Il 28 luglio si è tenuto l’incontro Web con i dirigenti regionali e le OO.SS per la condivisione del protocollo operativo per la campagna vaccinazione antinfluenzale ed antipneumococco per l’anno 2023-24.
Si è concordato che, per quanto riguarda le pregresse campagne vaccinali antinfluenzale e covid-19 pendenti, la Regione sarà garante dell’integrale adempimento da parte delle ASL relativamente agli accordi sottoscritti con la Medicina Generale. In particolare riguardo la remunerazione prevista per la CVA 2022-23, risulta che tutte le ASL abbiano adempiuto al pagamento della prima quota, corrispondente al 94% del totale delle spettanze, come da Relazioni aziendali trasmesse alla Regione entro la scadenza prevista del 31 maggio 2023; per quanto riguarda il saldo è stato fissato il 30 settembre 2023 come termine per i pagamenti e per l’invio in Regione della Relazione aziendale che li attesti. Anche per la modalità di remunerazione dei vaccini effettuati durante la campagna vaccinale Covid 19, le competenti Aree della Direzione Regionale hanno provveduto ad inviare alle ASL una Nota di chiarimento (Prot. n. 876879 del 3 agosto 2023), riguardo la modalità di remunerazione dei vaccini effettuati durante la campagna vaccinale Covid 19.
Dal punto di vista operativo l’assegnazione delle dosi al singolo medico, come negli scorsi anni, avverrà in base allo storico di vaccinazioni effettuate nei 2 anni precedenti aumentata del 5% ed il medico dovrà indicare esclusivamente la percentuale di impegno rispetto all’ assegnazione. In base alla percentuale di copertura delle dosi assegnate, sempre come gli scorsi anni, verrà corrisposto un incentivo di risultato.
Elemento importante è che l’accordo prevede la fornitura entro il 2 ottobre 2023 del 50% delle dosi di vaccino per cui ci si è impegnati ma soprattutto che questa percentuale riguarderà ogni singola tipologia di vaccino ; non ci troveremo più ad avere una sola tipologia di vaccino cosa che di fatto ha rallentato negli anni scorsi l’avvio della vaccinazione di massa.
Rispetto alla formulazione iniziale del protocollo la nuova Dirigenza Regionale ed il Presidente F. Rocca , che ringraziamo, hanno compreso lo spirito con cui i MMG partecipano alla campagna vaccinale e sono stati eliminati alcuni elementi che potevano rappresentare un impedimento al sereno svolgimento della campagna vaccinale 2023-24
In questo ritrovato spirito di collaborazione, SNAMI ha deciso di firmare il protocollo.
Il presidente SNAMIRoma
Dott. Giuseppe Lanna