Pubblichiamo di seguito il nuovo decalogo operativo valido nella nostra regione, per tutti i medici e i pazienti, a tutti i livelli, per affrontare la nuova epidemia da #Coronavirus COVID-19, a seguito dei nuovi DPCM pubblicati dal Governo e poi promulgati e resi attuativi dalle Regioni. Nel decalogo sono affrontati tutti gli aspetti operativi che riguardano in particolar modo le modalità di attuazione dei protocolli previsti per ridurre la diffusione del virus in rapporto al prezioso lavoro svolto dai MMG, con tutti i recapiti da raggiungere in caso di necessità.
In particolare, sottolineamo questi aspetti molto importanti nel decalogo regionale appena promulgato:
- ACCESSO AGLI STUDI MEDICI SOLO PER APPUNTAMENTO TRAMITE PRENOTAZIONE TELEFONICA CON PRE-FILTRO DI TRIAGE TELEFONICO.
- IN STUDIO PER LE VISITE PUÒ ACCEDERE SOLO IL PAZIENTE, AD ECCEZIONE DEI MINORI E DEI NON DEAMBULANTI (IN QUESTI CASI, COMUNQUE È CONSENTITO L’ACCESSO AD UN UNICO ACCOMPAGNATORE).
- I PAZIENTI DEVONO RISPETTARE LA DISTANZA DI SICUREZZA DI 2 METRI TRA DI LORO E CON IL PERSONALE.
- SARÀ CONSENTITA LA PRESENZA DI MASSIMO 4 PERSONE CONTEMPORANEAMENTE IN SALA D’ATTESA.
- E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO ENTRARE IN UNO STUDIO MEDICO CON SINTOMI RESPIRATORI E/O FEBBRE, MA CONTATTARE TELEFONICAMENTE IL PROPRIO MEDICO CURANTE.
- LA RIPETIZIONE DELLE TERAPIE CRONICHE DEVE ESSERE FATTA TRAMITE PRENOTAZIONE CON POSSIBILITA’ DI INVIO TELEMATICO, IN ATTESA DELL’ABOLIZIONE DEL PROMEMORIA CARTACEO.
- CERTIFICAZIONE DI MALATTIA POTRA’ ESSERE FATTO MEDIANTE RICORSO ALLA TELEVISITA (DISPOSITIVO REGIONALE ALLEGATO 1 PUNTO3.3 COMMA 2 B)
Come sindacato SNAMI raccomandiamo a tutti i colleghi di dare il più largo risalto e diffusione a tale decalogo operativo e di conciliare le migliori prassi, con la cooperazione di tutti gli attori coinvolti, per cercare di arginare il virus.
In allegato i documenti in formato *.pdf e le infografiche da stampare: