A seguito dell’entrata in vigore degli AA.CC.NN. della medicina generale,  dal 18 giugno u.s. e’ stato effettuato un importante aggiornamento del sistema ASUR per la scelta e revoca dei Medici di Medicina Generale.  

Il recepimento del l’ Art. 38 comma 3 del nuovo ACN 2024 che doveva essere una semplificazione sta determinando  numerose criticità nella sua applicazione informatizzata.

In particolare le attuali scelte in deroga, in carico ai MMG che non avevano il massimale di scelte definitive, sono state conteggiate come definitive rendendo  NON ASSEGNABILE il medico di fiducia  agli assistiti a scadenza illimitata, avendo le scelte temporanee  saturato  il massimale di 1500 scelte.  

Inoltre il conteggio delle scelte in deroga come definitive determina problemi di compatibilità per i medici con doppio incarico e va anche chiarito se il 20% di scelte si riferisce al massimale oppure al rapporto di compatibilità.

Per questi ed altri problemi organizzativi, che viviamo tutti i giorni, è stata chiesta da tutte le sigle sindacali la convocazione del comitato regionale della medicina generale.

Il Presidente SNAMIROMA

Dott. Giuseppe Lanna

Il Presidente SNAMILAZIO

Dott. Marco Trifogli

Documenti allegati: