Il report settimanale inviato alle ASL in data 7/2/2022 dal Responsabile regionale della Campagna Vaccinale anti-influenzale (Dott. Enrico Volpe), riporta: << Si ricorda che, sulla base delle risultanze dell’attività di monitoraggio, le ASL devono svolgere apposite attività di reminder e di sollecito nei riguardi dei MMG/PLS, finalizzate a:
- comunicare al medico lo stato di utilizzo della propria assegnazione individuale di dosi vaccino, tenendo presente l’impegno da questi assunto ad utilizzarne una determinata percentuale;
- ricordare costantemente al medico di registrare le vaccinazioni entro le ore 24 del lunedì della settimana successiva a quella di esecuzione.
Dallo scorso 10 gennaio vengono elaborate, aggiornate, ed incluse nella presente comunicazione, due tabelle, ottenute estrapolando dalle tabelle complessive le posizioni individuali di MMG/PLS potenzialmente critiche. Si tratta di medici che, pur avendo dichiarato ad inizio campagna l’impegno ad utilizzare una determinata percentuale dell’assegnazione di dosi vaccino stabilita per loro dalla Regione, o risultano non avere ancora registrato alcuna vaccinazione, o hanno registrato un numero di vaccinazioni inferiori al 50% del numero di dosi vaccino che si erano impegnati ad utilizzare.
Qualora a ciò non si sia ancora provveduto, si raccomanda nuovamente alle ASL di concentrare prioritariamente l’attività di verifica e di impulso sui medici inclusi nelle tabelle sopra descritte, attraverso contatti diretti e mirati tendenti a verificare lo stato sia dell’attività di erogazione delle vaccinazioni, sia dell’attività di registrazione delle medesime, intercettando tempestivamente eventuali problematiche tecniche e ricordando al medico quanto previsto al punto 13 del Protocollo operativo della CVA 2021-22 riguardo i percorsi di risoluzione di tali problematiche.
Eventuali problematiche potenzialmente di carattere generale o diffuso dovranno essere rapidamente portate all’attenzione della Regione e della Società LazioCrea dai Coordinatori e dai RTID aziendali della CVA attraverso i consueti canali di contatto. Rispetto al primo rilascio delle tabelle, i MMG potenzialmente critici sono scesi da 348 a 237, i PLS da 87 a 73. In termini più generali, si ricorda che il termine ultimo per la registrazione delle vaccinazioni per tutti i comparti erogatori è il 31 marzo 2022, pertanto in vista di tale scadenza assume fin d’ora carattere prioritario esercitare il massimo sforzo nell’attività di recupero di tutte le vaccinazioni erogate ai fini della loro registrazione sulle piattaforme regionali.>>