In data 28/10/2020 è stato sottoscritto dalla FIMMG ed Intesa Sindacale l’ACN per la Medicina generale, nel quale sono stati concordati alcuni punti che stanno suscitando notevoli perplessità applicative, a cominciare dai Tamponi da effettuare negli Studi dei MMG.

Lo SNAMI non ha firmato perchè sono venute a mancare alcune garanzie di tutela della categoria, come riportato nei comnunicati stampa pubblicati nei giorni scorsi sul nostro sito. Lo SNAMI Lazio sta aspettando la convocazione del Comitato regionale per rendere applicativo l’ACN, discutendo le criticità che abbiamo evidenziato nell’ambito dell’Accordo Integrativo Regionale che deve ratificare l’applicazione degli articoli a livello locale, precisando le modalità operative e l’impegno economico  che la Regione metterà a disposizione per i MMG.

In allegato il testo integrale dell’ACN, ratificato dalla Conferenza Stato-Regioni in data 30/10/2020, e che ha validità erga omnes, come dichiarato dal Ministro della Salute Roberto Speranza nell’Audizione in Parlamento.

Documenti allegati: