
L’AIFA e la Direzione Generale Salute della Regione Lazio comunicano che la domanda, superiore al previsto, ha determinato lo stato di carenza del medicinale OZEMPIC, indicato per il trattamento del diabete negli adulti non adeguatamente controllati, in aggiunta alla dieta ed all’esercizio fisico sia in monoterapia che in aggiunta ad altri medicinali.
Si prevede che la carenza continuerà per tutto il 2023, pertanto invitano i Medici di Medicina Generale e gli Specialisti alla prescrizione di una sola confezione per ricetta del medicinale OZEMPIC, per tutto il periodo emergenziale per assicurare la fruibilità del farmaco, al maggior numero possibile di pazienti in trattamento, in alternativa di valutare la possibilità di trasferirli alla semaglutide orale da assumere quotidianamente o ad altro agonista del GLP1.
A mero titolo informativo si ricorda che ogni altro utilizzo del farmaco al di fuori dell’indicazione per il trattamento del diabete, inclusa la gestione del peso, rappresenta un uso off-label e attualmente mette a rischio la disponibilità di Ozempic®️ per la popolazione indicata.
Documenti allegati:
- Pubblicazione graduatoria unica definitiva della medicina generale e pediatria 2024Segnaliamo che la #RegioneLazio con Determinazione del 24 novembre 2023, n. G15751…
- Regione Lazio: attivazione strutture locali di riferimento e consulto per il MMGPortiamo a conoscenza di tutti la lettera prot. 1166166 del 17.10.2023 della…
- ELENCO UFFICIALE centri di presa in carico aziendale e continuità ospedale territorio per l’appropriatezza prescrittivaSegnaliamo a tutti i colleghi che il nostro sindacato ha censito e…
- Giovani Medici SNAMI e PDTA al XLII Congresso Nazionale a PalermoIl Piano di Diagnostica Terapeutica Assistenziale (PDTA) costituisce un’opportunità di primaria importanza…
- Solidarietà e vicinanza al Dott. Francesco Le FocheApprendiamo con grande sdegno dell’ingiustificata e violenta aggressione all’immunologo Francesco Le Foche,…
- Pubblicazione graduatoria unica provvisoria della medicina generale valida per l’anno 2024Segnaliamo che con Determinazione 25 settembre 2023, n. G12610 viene pubblicato l’ACN…