
Cari colleghi e colleghe, come già scritto su questo stesso nostro sito il 05/08/2021, nell’ormai lontano 2017 con la firma dell’AIR la Regione Lazio si era impegnata ad affrontare il problema del mancato adeguamento dei compensi ai colleghi che avevano trasformato la propria UCP a sedi multiple in UCP a sede unica. In questi anni nonostante le nostre ripetute richieste di aprire un tavolo negoziale come previsto dagli accordi vigenti , l’Assessore D’Amato, per una scelta politica, ha sempre rifiutato ogni confronto. In questi anni ci sono stati alcuni ricorsi al giudice del lavoro che purtroppo sono stati bocciati rinviando i ricorrenti al tavolo delle trattative regionali.
Nei prossimi mesi ci saranno le prime sentenze di un altro ricorso che era stato presentato al giudice del lavoro di Roma e che è stato “spacchettato” e delocalizzato ai tribunali competenti per territorio.
Sappiamo tutti bene che la materia giudiziaria è molto complessa e spesso legata ad interpretazione di codicilli, tuttavia per iniziare un azione giudiziaria è propedeutica ed indispensabile la lettera di messa in mora e blocco della prescrizione che lo SNAMI fornisce gratuitamente ai colleghi e che potete intraprendere anche con l’aiuto del nostro servizio di PATROCINIO LEGALE PER GLI ISCRITTI.
Come SNAMIROMA infatti abbiamo instaurato tale servizio con avvocati convenzionati per intraprendere successivamente ricorsi cumulativi e collettivi. L’azione legale è personale e non può essere fatta dal sindacato. Per ulteriori informazioni e chiarimenti potete utilizzare la pagina dei contatti oppure scrivere subito a:
Su tutti gli argomenti vengono comunque date le opportune indicazioni sulle modalità di adesione nelle relative cartelle esplicative pubblicate sul sito SNAMI Roma, alla voce: Servizi e Convenzioni – Servizio di Consulenza Legale per gli iscritti.
L’adesione alle iniziative specificate in CONVENZIONE è garantito esclusivamente per gli iscritti allo SNAMIRoma o alle altre Sezioni del Lazio.