L’AIFA e la Direzione Generale Salute della Regione Lazio comunicano che la domanda, superiore al previsto, ha determinato lo stato di carenza del medicinale OZEMPIC, indicato per il trattamento del diabete negli adulti non adeguatamente controllati, in aggiunta alla dieta ed all’esercizio fisico sia in monoterapia che in aggiunta ad altri medicinali.
Si prevede che la carenza continuerà per tutto il 2023, pertanto invitano i Medici di Medicina Generale e gli Specialisti alla prescrizione di una sola confezione per ricetta del medicinale OZEMPIC, per tutto il periodo emergenziale per assicurare la fruibilità del farmaco, al maggior numero possibile di pazienti in trattamento, in alternativa di valutare la possibilità di trasferirli alla semaglutide orale da assumere quotidianamente o ad altro agonista del GLP1.
A mero titolo informativo si ricorda che ogni altro utilizzo del farmaco al di fuori dell’indicazione per il trattamento del diabete, inclusa la gestione del peso, rappresenta un uso off-label e attualmente mette a rischio la disponibilità di Ozempic®️ per la popolazione indicata.
Documenti allegati:
- 🌟 Buon 2026 dal Sindacato SNAMI – Sez. di Roma!
Un nuovo anno, una nuova avventura da vivere! Noi del #sindacato #SNAMI… - Auguri di Buone 🎄 Feste dal Sindacato #SNAMI
Cari amici e colleghe, con l’arrivo delle #festività vogliamo condividere un pensiero… - Sentenza determinante per le competenze territoriali in campo farmaceutico
L’avv. Beatrice Lucarelli, legale di #SnamiRoma e #SnamiLazio, ci ha segnalato e… - Regione Lazio: nuove modalità di prescrizione dell’ossigeno gassoso
Circolare ufficiale della Regione Lazio (Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria –… - Intervento del presidente SNAMI Angelo Testa per lo Sciopero del 5 Novembre
In questo video (presente integralmente sul nostro sito => www.snamiroma.org ) proponiamo… - Appropriatezza prescrittiva: un dialogo tra istituzioni, sanità e politica
Durante l’evento estivo organizzato da #SNAMIRoma dedicato al tema dell’#AppropriatezzaPrescrittiva nella #medicinagenerale,…

