La prescrizione degli inibitori del SGLT2, degli agonisti del recettore GLP1, degli inibitori del DPP4 e loro associazioni sono regolate dalla NOTA 100 di AIFA. Il diabete non è solo un disturbo associato a scarso controllo della glicemia ma in una sovrapposizione di più elementi fisiopatologici si associa a complicanze micro e macrovascolari che causano cardiopatia ischemica, ictus, neuropatia e retinopatia. La riduzione dei valori della glicemia non è sufficiente a migliorare gli esiti a lungo termine della macroangiopatia e non incide sull’insorgenza delle complicanze e sulla mortalità.
Diversi studi clinici randomizzati hanno dimostrato per gli inibitori del SGLT2 e gli agonisti recettoriali del GLP1 rilevanti benefici in termini di riduzione degli eventi cardiovascolari maggiori e della mortalità cardiovascolare nei pazienti con malattia cardiovascolare accertata o multipli fattori di rischio oltre che un miglioramento del controllo glicemico senza ipoglicemie. Pertanto la Nota100 recepisce le indicazioni delle linee guida che hanno evidenziato l’opportunità di intraprendere un trattamento con i farmaci in nota già in prima linea, definisce i criteri di inclusione al trattamento, dando la possibilità a tutti i medici di intraprendere un trattamento con incretine, glifozine e gliptine, favorisce il rapido arruolamento dei pazienti, senza aspettare i tempi biblici delle liste d’attesa, è una opportunità di curare meglio i pazienti diabetici.
Maggiori dettagli sono nel documento allegato che invitiamo tutti i colleghi a leggere e diffondere.
Documenti allegati:
- Nuovo Alert per aumento casi di MorbilloNel mese di luglio 2024 è stato pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità…
- Firmato Protocollo Campagna Vaccinale 2024-2025: disamina degli aspetti tecniciDopo una serie di incontri con i Dirigenti Regionali Area Prevenzione, in…
- Campagna Vaccinale 2024-2025: firmato accordo con la RegioneIl 05.08.2024 c’è stata presso la Regione Lazio la riunione finale per…
- Regione Lazio: graduatoria per l’assegnazione degli incarichi nelle zone carenti anno 2024Segnaliamo che la Regione Lazio ha pubblicato con determinazione del 1 agosto…
- Pubblicato ACN: Approvazione graduatorie per l’assegnazione degli incarichi a tempo indeterminato di assistenza primaria 2024Segnaliamo che la Regione Lazio ha pubblicato l’Accordo Collettivo Nazionale determinazione 19…
- Piano Operativo Ondate di Calore 2024: comunicato Regione LazioIn relazione alla comunicazione della Regione Lazio n. 849918 del 02.07.2024 che…