Alla luce del nuovo quadro epidemiologico e delle conseguenti riaperture disposte a decorrere dal 4 e 18 maggio u.s., è necessario procedere ad aggiornare gli strumenti messi in atto per contrastare l’epidemia COVID-19 in corso. In questo contesto, nella fase II, il sistema ricerca e gestione dei contatti (contact tracing) deve essere aggiornato e rafforzato alle nuove esigenze anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie.
Il contact tracing, in combinazione con l’individuazione precoce dei casi e in sinergia con altre misure come il distanziamento fisico, è un’azione essenziale per combattere l’epidemia in corso, nonché a fini preventivi. Lo scopo di identificare e gestire i contatti dei casi probabili o confermati di COVID-19 è quello di individuare e isolare rapidamente i casi secondari, per poter intervenire e interrompere la catena di trasmissione. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso le seguenti azioni: identificare rapidamente i contatti di un caso probabile o confermato di COVID-19; fornire ai contatti le informazioni sulla patologia, sulla quarantena, sulle corrette misure di igiene respiratoria e delle mani, e indicazioni su cosa fare in caso di manifestazione dei sintomi; provvedere tempestivamente all’esecuzione di test diagnostici nei contatti che sviluppano sintomi. La ricerca dei contatti è in grado di contribuire inoltre ad una migliore comprensione dell’epidemiologia dell’infezione da SARS-CoV-2.
Per info e download dell’App ufficiale di contact tracing per l’Italia:
https://www.immuni.italia.it/
Documenti allegati:
- Rassegna Stampa: tamponi nei Pronto Soccorso con casi in salita e timori per le nuove varianti Covid-19Segnaliamo gli interessanti articoli apparsi oggi sul Corriere della Sera riguardanti le nuove…
- Appropriatezza Prescrittiva nella Regione Lazio: svolta epocaleCome sempre richiesto da noi dello SNAMI, sono state poste le basi per…
- Campagna Vaccinale 2023-2024: firmato il protocolloIl 28 luglio si è tenuto l’incontro Web con i dirigenti regionali e…
- Concorso pubblico regionale 2023-2026 per n. 207 posti per l’ammissione al corso Formazione triennale di Medicina GeneraleSegnaliamo che la Regione Lazio DIREZIONE SALUTE E INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA ha pubblicato la…
- Pubblicati ACN 2023 per le graduatorie per l’assegnazione degli incarichi a tempo indeterminato di assistenza primariaSegnaliamo che la Regione Lazio DIREZIONE SALUTE E INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA con determinazione del…
- EDITORIALE: pubblicate le zone carenti di assistenza primaria della Regione LazioIl 19 giugno c’è stato in Regione un incontro con la Dott.ssa Alimenti…